salute & benessere > bellezza & cura del corpo

 

Depilazione fai-da-te: la ceretta araba con zucchero e succo di limone

 

Se volete sperimentare un metodo pratico ed efficace per eliminare i peli superflui, una soluzione perfetta per voi è la ceretta araba, nota anche come ceretta sokkar. Si tratta di un’alternativa economica e naturale rispetto ai prodotti industriali che spesso risultano particolarmente aggressivi per la pelle.

 

La ricetta è molto semplice. Per prepararla, avete bisogno di due tazzine di zucchero (bianco o di canna), una tazzina di succo di limone e una di acqua.

Bisogna prestare particolare attenzione alle dosi, perché il composto potrebbe solidificarsi troppo oppure risultare poco denso.

 

Gli ingredienti vanno messi in un pentolino, scaldati a fuoco basso e mescolati fino a che il preparato non diventerà un composto omogeneo e liquido di colore ambrato.

A questo punto, dovete spegnere il fuoco e lasciare raffreddare il contenuto del pentolino per diverse ore prima di travasarlo in un vasetto o in una ciotola.

 

Prima di eseguire la ceretta, applicate del borotalco sulla zona da depilare. Successivamente, inumidite le mani con dell’acqua fredda, prendete un po’ del composto e lavoratelo fino a ottenere una pallina. Stendete la ceretta sulla zona da depilare, seguendo la direzione di crescita dei peli, poi strappate con un gesto deciso nel verso opposto.

Una sola pallina basterà per l’intera ceretta perché il composto si può utilizzare più volte. Basta inumidire di nuovo le mani e passarlo su un’altra zona.

 

Oltre agli ingredienti elencati, si può aggiungere un cucchiaino di agar-agar, un addensante ricavato da alghe rosse usato anche per gli alimenti, oppure un cucchiaio di miele, in modo da rendere la pelle più liscia e nutrita.

 

Le prime applicazioni potrebbero risultare leggermente difficoltose. In tal caso, nessun problema: questa ceretta, essendo composta da zucchero e limone, è totalmente idrosolubile, quindi basta dell’acqua tiepida per eliminare ogni residuo e riprovare, fino a quando la procedura non diventerà familiare.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi
Registrati a My892000 per creare la tua AGENDA, la tua RUBRICA e il tuo BLOCCO NOTE


My892000