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Esercizi per eliminare le “maniglie dell’amore”

 

Con “maniglie dell’amore” si indicano i depositi di grasso localizzati su addome e fianchi.

 

Pochi sanno che queste formazioni adipose, oltre a dare luogo a fastidiosi inestetismi, nel tempo possono causare seri problemi alla nostra salute. L’eccessivo accumulo di grassi addominali è causa di malattie coronariche, diabete, ipertensione e alcuni tipi di cancro.

 

Eliminare (o ridurre) le maniglie dell’amore è pertanto un dovere necessario a garantire e mantenere il benessere del nostro organismo. Contrastarle però non è facile: occorrono esercizi bruciagrassi mirati, combinati a un regime alimentare sano ed equilibrato.

 

Vediamo insieme i passi da compiere.

 

Stretching – Fare un po’ di stretching prima dell’allenamento vero e proprio consente di preparare muscoli e articolazioni agli sforzi da affrontare. Assumere la posizione supina, con le braccia distese lungo i fianchi e le gambe semiflesse; sollevare il bacino e mantenere la posizione per 5/10 secondi. Eseguire 3 serie di 10 movimenti ciascuna.

 

Combattere i cuscinetti di grasso sui fianchi – Posizione supina, braccia distese e gambe semiflesse; con le spalle ben salde al suolo, roteare il bacino lateralmente avvicinando un ginocchio al petto. Eseguire 2 serie di 10 movimenti su ambedue i lati.

 

Ridurre il grasso addominale – Posizione eretta e gambe divaricate; flettere in modo alternato il busto a sinistra e a destra. Eseguire 2 serie di 20 movimenti su entrambi i lati.

 

Bruciare gli strati adiposi in vita – Con la pancia a terra, distendere le braccia in avanti; sollevarle dalla superficie e tenerle tese per 5/10 secondi. Eseguire 3 serie di 10 movimenti ciascuna.

 

Flessioni – In posizione supina, con un ginocchio a terra e una gamba tesa lateralmente, tenere le braccia a cerchio sulla testa e flettere il torace dalla parte della gamba tesa. Eseguire 2 serie di 10 flessioni per ambedue i lati.

 

Questo fit training può essere coadiuvato da attività sportive classiche, quali corsa, nuoto o bicicletta (la cui azione benefica coinvolge tutto il corpo).

E qual è la migliore alimentazione per ridurre le maniglie dell’amore? Il consiglio è seguire il modello nutrizionale della dieta mediterranea: bere molto, prediligere frutta e verdura di stagione, alternare pasta e riso ed eliminare cibi fritti, grassi o conditi in modo eccessivo (soprattutto con l’uso di troppo sale; a burro, strutto o margarina preferire sempre l’olio extravergine di oliva).

 

Ovviamente impegno e determinazione completano il quadro che permetterà di sconfiggere queste deleterie stratificazioni di adipe.

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