salute & benessere > bellezza & cura del corpo

 

Trucco minerale, il make-up tollerato anche dalle pelli sensibili

 

Se siete alla ricerca di cosmetici completamente naturali, privi di prodotti chimici e adatti anche alle pelli più sensibili, il trucco minerale è la soluzione che fa al caso vostro.

 

Il mineral make-up è composto da polveri ottenute da terre o pietre di origine minerale e ridotte a microscopici cristalli che aderiscono alla pelle con delicatezza, lasciandola libera di respirare.

 

Fondotinta, correttori, ciprie, bronzer, blush e ombretti minerali sono prodotti dalla texture impalpabile che, non contenendo né oli né sostanze grasse, non ostruiscono i pori della pelle e non provocano la comparsa di irritazioni e brufoli.

 

Perché usare questo tipo di make-up? Quali vantaggi concreti offre il trucco minerale rispetto ai prodotti convenzionali?

 

Anzitutto, le formulazioni sono molto semplici (di norma, non più di 5 ingredienti per prodotto) e non contengono conservanti  né additivi chimici, il che riduce al minimo il rischio di reazioni allergiche.

La protezione della pelle è totale. Lo schermo protettivo creato da questi prodotti mette la cute al riparo dall’azione nociva di smog e agenti atmosferici: il biossido di titano presente nei minerali crea un’efficace barriera contro i raggi UV, mentre l’ossido di zinco è dotato di proprietà cicatrizzanti e lenitive.

 

I cosmetici minerali, inoltre, garantiscono colori particolarmente brillanti con una buona tenuta, dato che i pigmenti restano aderenti alla pelle per tutto il giorno, nonostante sudore e sfregamenti. Questi prodotti possono essere conservati per anni senza deteriorarsi perché, essendo inerti e privi di materiali organici, non vengono assaliti dai batteri.

 

Infine, questi cosmetici sono naturali ed ecologici: rispettano l’ambiente in quanto privi di derivati del petrolio, sostanze inquinanti e componenti di origine animale (placenta, collagene, ecc.), mentre i test di dermocompatibilità richiesti non sono effettuati su animali ma su volontari umani sottoposti ad attenti controlli medici.

 

Prima di acquistare del trucco minerale, vi raccomandiamo di leggere con attenzione l’etichetta. Infatti, considerato il buon successo commerciale, diverse case cosmetiche provano a fare passare per naturali dei prodotti che hanno davvero poco a che vedere con il mineral make-up. Verificate che il cosmetico in questione non contenga ingredienti quali siliconi, grassi animali, nickel, parabeni o alcol.

Nei cosmetici minerali troverete invece, tra gli altri, ingredienti come mica, ossido di zinco, biossido di titanio, ossido di ferro e diossido di silicio.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi
Trova Farmacie