salute & benessere > bellezza & cura del corpo

 

Plasmalipolisi, la liposuzione senza bisturi per sciogliere il grasso corporeo con la luce al plasma

 

In Giappone è stata messa a punto una nuova tecnica per eliminare il grasso localizzato. Si tratta della plasmalipolisi, un trattamento che produce un effetto lifting grazie all’azione della luce laser capace di sciogliere il tessuto adiposo e conferire tono ed elasticità alla zona trattata.

 

Le aree del corpo più adatte per questa procedura sono viso, collo, braccia e interno coscia. Zone che, se sottoposte a interventi di liposcultura tradizionale, non garantiscono risultati estetici particolarmente apprezzabili.

 

L’intervento ambulatoriale viene effettuato in anestesia locale e dura circa 30 minuti.

Dopo avere anestetizzato la parte da trattare, il chirurgo pratica un foro nel tessuto adiposo e vi inserisce una cannula piccolissima (il suo diametro è pari ad appena un terzo di millimetro) che contiene una fibra ottica. Il raggio di luce emesso ha una temperatura controllata che non provoca danni termici alla cute: il calore scioglie il grasso soltanto nel punto specifico scelto dal chirurgo, senza alcun rischio per nervi e vasi sanguigni presenti nelle aree circostanti, e ripristina il tono del tessuto svuotato, stimolando la produzione di collagene e di elastina.

 

La plasmalipolisi non è una tecnica invasiva. Al termine del trattamento, sulla pelle non compaiono quasi mai ematomi, ma solo un edema che scompare entro pochi giorni.

L’incisione è piccolissima e le cicatrici post operatorie sono minime. Per alcuni giorni, si avverte una lieve sensazione di dolore al tatto.

 

Di norma, per un paio di giorni il paziente deve portare una fascia per facilitare l’adesione dei tessuti svuotati dal grasso. La convalescenza è breve, dato che si può tornare alle proprie attività abituali nel giro di 3-4 giorni.

 

La durata degli effetti del trattamento dipende dallo stile di vita del soggetto e dai processi di invecchiamento fisiologico individuali. Si può tuttavia affermare che i risultati ottenuti con la plasmalipolisi abbiano una durata media di 3-4 anni.

 

Prima di sottoporsi a questa procedura, è necessaria una visita presso il centro di chirurgia estetica scelto per programmare le modalità di intervento più adatte al singolo paziente.

I costi variano a seconda della zona interessata e della struttura in cui si effettua il trattamento. Indicativamente,  un intervento di plasmalipolisi può avere un costo compreso tra i 1.000 e i 4.000 euro.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi
Trova Farmacie