salute & benessere > bellezza & cura del corpo

 

Olio di argan, l’oro liquido del Marocco alleato della bellezza

 

L’argan è una pianta spinosa che cresce nel sud-ovest del Marocco. Dai suoi frutti, bacche di colore verde abbastanza simili alle olive, si ricava un olio pregiatissimo, che necessita di un processo di produzione lento e laborioso.

 

L’olio di argan è fonte di principi nutritivi dotati di straordinarie proprietà antiossidanti e rappresenta una delle sostanze naturali più utili per la cura del viso, dei capelli e del corpo.

 

L’elevato contenuto di acidi grassi insaturi e di vitamina E rende quest’olio un vero e proprio elisir di bellezza per la pelle. L’olio di argan dona alla cute luminosità e morbidezza, idratandola e levigandola. Contiene notevoli quantità di composti antiossidanti, quali flavonoidi, tocoferoli, carotenoidi e steroli, che nutrono i tessuti e ne contrastano la perdita di elasticità.

 

Le sostanze antiossidanti forniscono a pelle e capelli un’efficace protezione dalle aggressioni degli agenti esterni, come raggi solari, vento, smog e sostanze tossiche presenti nell’atmosfera.

 

La vitamina E riequilibra le funzioni della cute e svolge una valida azione anti-età, contrastando i danni provocati dai radicali liberi e opponendosi al precoce invecchiamento cutaneo e alla comparsa di rughe.

 

L’olio di Argan previene la formazione di smagliature, soprattutto in gravidanza, e ridà elasticità alla pelle secca e disidratata, stimolandone l’ossigenazione e la rigenerazione.

 

Grazie alla presenza di fitosteroli, quest’olio svolge un’azione lenitiva sulla pelle arrossata e screpolata, alleviando prurito, eczemi e irritazioni.

 

Applicate 6 o 7 gocce di olio di argan puro sulla pelle umida dopo la doccia, massaggiando delicatamente per favorirne l’assorbimento. Per eliminare le impurità della pelle e detergerla in profondità, aggiungete poche gocce di olio all’acqua della vasca prima di fare un bagno caldo.

 

L’olio di argan è un toccasana anche per i capelli secchi, fragili e sfibrati. Scaldando qualche goccia di olio tra le mani, passatelo delicatamente sulle lunghezze e lasciatelo in posa per un’ora prima di lavarli. Le fibre capillari saranno nutrite e rivitalizzate, e i capelli riacquisteranno brillantezza e morbidezza.

 

A completare il quadro dei benefici che questa sorta di oro liquido apporta alla nostra bellezza, l’olio di argan nasconde inestetismi fastidiosi come le occhiaie e ristruttura le labbra secche e screpolate.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi