salute & benessere > bellezza & cura del corpo

 

Make-up per uomo: piccoli segreti per migliorare l’aspetto del viso maschile

 

Nel nuovo millennio, l’interesse degli uomini per la cura del corpo e per i cosmetici è notevolmente aumentato. Ne sono testimonianza le linee di prodotti ideati appositamente per una clientela di sesso maschile disponibili in commercio.

E così, sono sempre più numerosi gli uomini che non solo usano eyeliner, matite per occhi, correttori, creme e gel idratanti, ma che ostentano, con un pizzico di vanità, il proprio make-up, ritenendolo uno strumento indispensabile per incrementare il proprio fascino.

 

Può darsi che qualcuno di voi si dichiari assolutamente contrario a qualsiasi tipo di cosmetico, ritenendo che, quella di truccarsi, sia “arte” riservata esclusivamente alle donne.

In questo caso, vi invitiamo a prendere in considerazione l’idea che esistono piccoli accorgimenti invisibili che non vi trasformeranno di certo in una drag queen ma vi aiuteranno a migliorare il vostro aspetto e a nascondere eventuali inestetismi.

 

Il primo elemento da valutare sono le sopracciglia. Probabilmente, avrete notato che sono ormai moltissimi gli uomini che considerano l’epilazione di parte delle sopracciglia un gesto tanto naturale quanto quello di radersi. In alcuni casi, l’intervento di forbici e pinzette appare evidente perché l’arco sopraccigliare dell’uomo risulta delineato con estrema precisione, proprio come quello di una donna. Tuttavia, si può agire anche in modo più discreto: basta limitarsi a sfoltire leggermente i peli presenti tra un sopracciglio e l’altro e a pulirne i contorni. Se avete sopracciglia rade oppure spazi vuoti dovuti a una cicatrice, potete usare una matita per sopracciglia per riempirle, scegliendo un colore identico a quello naturale, oppure leggermente più scuro.

 

Il correttore è una vera e propria ancora di salvezza per coprire occhiaie, discromie, brufoli e altre piccole imperfezioni. Ma fate attenzione alla tonalità: dovete scegliere un prodotto che abbia lo stesso colore della vostra pelle, al massimo un tono più chiaro.

Per nascondere le occhiaie, bisogna stendere e picchiettare il correttore con il dito anulare (quello che esercita minore pressione tra le cinque dita della mano) a partire dall’angolo interno dell’occhio e procedendo verso l’esterno. Per coprire brufoli o nei, meglio applicarlo con l’aiuto di un pennellino.

 

Se volete che la pelle del vostro viso appaia più fresca e morbida, potete effettuare uno scrub settimanale, utile per eliminare cellule morte e impurità e restituire luminosità alla cute affaticata da stress e smog.

 

Infine, per proteggere le labbra e rigenerarle quando sono secche e screpolate, procuratevi burrocacao o balsamo per labbra, disponibili in crema o in stick, anche in versione “for men”. Le vostre labbra torneranno immediatamente idratate e morbide.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi
Registrati a My892000 per creare la tua AGENDA, la tua RUBRICA e il tuo BLOCCO NOTE


My892000