salute & benessere > bellezza & cura del corpo

Pulizia del viso, una routine quotidiana alleata della bellezza

 

Il viso è una delle zone del corpo che necessitano delle cure più attente e dei trattamenti più delicati.

 

Particolarmente fragile, la pelle del viso deve essere detersa e idratata regolarmente per conservarla morbida e luminosa, utilizzando prodotti capaci di difenderla dall’azione dannosa svolta dallo smog, dai raggi solari e dai cosmetici.

 

La pulizia del viso è un irrinunciabile rito quotidiano di bellezza perché una corretta igiene cutanea è alla base della salute dell’epidermide.

 

Per effettuarla nel migliore dei modi, dovete scegliere creme idratanti, detergenti e tonici adatti al vostro tipo di pelle, in modo da non correre il rischio di irritarla o arrossarla.

 

Il viso va lavato di mattina e di sera per eliminare completamente i residui di trucco, la polvere, il sebo e tutte le sostanze dannose che si depositano sulla pelle e le impediscono di respirare.

 

Se avete la pelle sensibile, secca o arrossata, è preferibile non impiegare il sapone tradizionale ma optare per latte detergente o mousse. I prodotti per il viso in gel sono maggiormente adatti alle pelli miste e grasse.

 

Dopo aver inumidito il viso con acqua tiepida, applicate il prodotto con movimenti leggeri, picchiettando dolcemente con la punta delle dita e prestando particolare attenzione alla zona attorno agli occhi. Successivamente rimuovete il detergente con una spugnetta morbida o con un dischetto di cotone e sciacquate accuratamente il viso con acqua tiepida in abbondanza.

 

Il passo successivo consiste nell’applicare il tonico per eliminare gli eventuali residui di detergente e di trucco e restituire alla pelle il suo pH naturale (persino i detergenti più delicati, infatti, lo alterano): prendete un batuffolo di cotone umido, versatevi sopra del prodotto e passatelo su mento, naso, guance e fronte, evitando la zona intorno agli occhi e alla bocca.

Anche questo prodotto va scelto tenendo conto del proprio tipo di pelle: in commercio, potete trovare tonici lenitivi, astringenti, seboregolatori e antiage.


Ricordate di usare ogni giorno un prodotto idratante per il viso, meglio se contenente un filtro solare, anche in inverno.

 

Qualsiasi tipo di pelle necessita di una corretta idratazione per mantenere il proprio equilibrio naturale e per restare elastica e vellutata.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi
Trova Farmacie