salute & benessere > bellezza & cura del corpo

 

Ringiovanire con il make-up: come truccarsi per dimostrare qualche anno in meno

 

Il make-up valorizza la bellezza ma, se usato adeguatamente, si rivela indispensabile anche per apparire più giovani.

 

Il primo elemento per truccarsi e dimostrare alcuni anni in meno è il fondotinta. Bisogna scegliere un prodotto in grado di donare al viso la massima naturalezza e di garantire alla pelle copertura, luminosità e levigatezza. È fondamentale stendere il fondotinta correttamente, meglio se con spugnetta tipo Beauty Blender o pennello per fondotinta, altrimenti il cosmetico rischia di andare a depositarsi nelle rughe, mettendole maggiormente in evidenza. Mischiando al fondotinta una crema con effetto filler, potrete riempire anche le rughe più visibili.

 

Il passo successivo è coprire occhiaie, discromie e macchie con il correttore con prodotti creati appositamente per nascondere le imperfezioni, da applicare con un pennellino o stendere con la punta delle dita in maniera che il prodotto si possa uniformare perfettamente alla pelle. Per la zona sotto gli occhi, optate per un correttore di un tono più chiaro rispetto alla vostra pelle, preferibilmente con una lieve sfumatura aranciata; le borse sotto gli occhi vanno coperte con un correttore di mezzo tono più scuro del fondotinta.

 

Meglio evitare la cipria in polvere, che finirebbe per mettere in risalto tutte le imperfezioni presenti sul viso. Per fissare il trucco, meglio un poco di polvere di riso da fissare con un pennello da cipria. Per concludere la base e ammorbidire i tratti del viso, applicate del fard con effetto mat, che dona colore agli zigomi.

 

È il turno degli occhi. Anche questa parte del volto va truccata con tonalità calde, non particolarmente luminescenti, in modo da ottenere un risultato quanto più naturale possibile.

Evitate l’eyeliner liquido e scegliete una matita morbida, da applicare sfumando con l’apposito pennellino. L’effetto soft e sfumato è fondamentale: le linee morbide contribuiscono a ringiovanire il proprio aspetto, mentre quelle troppo definite creano l’effetto opposto.

 

Con la matita per sopracciglia, potete anche ridefinire le sopracciglia, rendendole più folte.

 

A questo punto, non resta che occuparsi delle labbra. Con una matita color carne, disegnate il contorno della bocca. Eviterete così che il rossetto possa sbavare e mettere in evidenza le rughe presenti nella zona.

Infine, applicate un rossetto satinato per illuminare e dare volume alle labbra con discrezione ed eleganza. 

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi