salute & benessere > curiosità & consigli

 

Arredare la casa secondo i principi del Feng Shui

 

Forse vi è già capitato di pensare che modificare la disposizione dei vostri mobili o aggiungere uno specchio a una parete potesse influire sull’armonia dello spazio in cui vivete e, di conseguenza, anche sul vostro stato psicologico. In questo caso, sappiate che le vostre intuizioni erano corrette, almeno stando ai principi del Feng Shui, una tradizione millenaria proveniente dalla Cina secondo cui l’ambiente abitativo influisce sulla qualità della vita delle persone.

 

Letteralmente, il termine Feng Shui significa ‘vento e acqua’, e fa riferimento ai due elementi che modificano le caratteristiche di ogni territorio.

 

La tecnica di composizione architettonica del Feng Shui studia come costruire e arredare le abitazioni per rispettare le due forze cosmiche che regolano l’Universo, ovvero Yin e Yang, creare un rapporto armonico con la natura e annullare le energie negative per favorire quelle positive.

 

Nell’ammobiliare una casa bisogna considerare tre fattori chiave: spazio, colori e luce. Le stanze non devono mai essere troppo piene, perché bisogna dare al Ch’i (il respiro vitale) l’energia che scorre nel mondo e la possibilità di circolare. A tal fine, è importante illuminare bene gli angoli buie delle stanze.

 

Ciascuna stanza ha un proprio colore preferenziale.

 

Per la cucina, dove è ottimale riprodurre un ambiente Yang, energico e vitale, l’ideale è il colore giallo, che rappresenta la concretezza.

Da evitare, invece, i colori freddi come blu o verde, adatti per gli ambienti Yin (salotto e camere da letto), che stimolano il riposo e la rigenerazione.

 

Per la camera da letto, i colori ideali sono blu, celeste o bianco.

Il letto non deve essere posto né sotto una finestra, per non essere colpiti con violenza da aria o raggi solari in caso di riposo diurno, né tra la finestra e la porta, per evitare il flusso di corrente che vi circola.

Gli specchi devono essere sistemati con cura perché potrebbero trasmettere riverberi di energia capaci di disturbare il sonno.

 

Particolare attenzione va prestata all’ingresso, un ambiente fondamentale per la casa: la porta di casa determina la qualità di ogni abitazione e va tenuta sempre presentabile e pulita.

 

Il Feng Shui è diventato piuttosto popolare in tutto l’Occidente, e non mancano gli esperti di arredamento che potranno suggerirvi come creare ambienti accoglienti e salutari all’interno della vostra dimora. Se preferite provare ad attuare i principi di questa disciplina in modo autonomo, vi suggeriamo di recarvi in libreria, dove troverete numerosi testi, alcuni dei quali scritti da esperti cinesi, che indicano semplici regole per rendere la vostra abitazione un luogo intimamente armonioso.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi