salute & benessere > curiosità & consigli

 

Masticare chewing-gum per contrastare stress e ansia e aumentare la concentrazione

 

Amate i chewing-gum e siete stanchi di sentirvi dire che masticare gomma è una cattiva abitudine? Bene, da oggi potete replicare a tutte le obiezioni che vi vengono rivolte facendo presente al critico di turno che il chewing-gum rappresenta un valido rimedio contro lo stress e un buon modo per migliorare la capacità di concentrazione.

 

Lo dice la scienza. Per la precisione, lo afferma una ricerca compiuta da studiosi della Swinburne University di Melbourne. Il team di ricercatori ha sottoposto 40 volontari a una serie di test che avevano lo scopo di valutare le loro prestazioni cognitive e i loro livelli di ansia a seconda che masticassero o meno un chewing-gum. Ne è emerso che le gomme da masticare, in particolare quelle senza zucchero, erano in grado di ridurre l’ansia in una percentuale compresa tra il 10 e il 17% e di migliorare il livello di attenzione fino al 19%.

I ricercatori australiani hanno inoltre sottolineato che il chewing-gum, grazie alla sua capacità di alleviare la tensione, contribuiva anche a rendere più disponibili verso le relazioni interpersonali, migliorando l’autostima e il senso di sicurezza in qualsiasi circostanza.

 

A cosa si devono gli effetti benefici dei chewing-gum sulla nostra mente?

 

La spiegazione sta nel fatto che, quando si mastica una gomma, diminuiscono i livelli salivari di cortisolo, comunemente identificato come l’ormone dello stress perché la sua produzione aumenta sensibilmente nei momenti di tensione, sia fisica che psicologica.

 

I chewing-gum giovano anche alla linea. La gomma da masticare riduce la sensazione di appetito e placa il desiderio di uno spuntino fuori orario. Per conservare il vostro peso forma, vi suggeriamo di scegliere chewing-gum senza zucchero.

 

Vanno ricordati infine i benefici che il chewing-gum apporta a bocca e denti: masticare gomma più volte al giorno rappresenta una maniera molto efficace per prevenire la formazione di placca batterica e l’insorgenza della carie.

Grazie all’azione rinfrescante svolta dagli oli essenziali del mentolo, i chewing-gum sono utilissimi anche per mantenere l’alito fresco, eliminando i cattivi odori lasciati dall’ingestione di alcuni alimenti o dal fumo.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi
Registrati a My892000 per creare la tua AGENDA, la tua RUBRICA e il tuo BLOCCO NOTE


My892000