salute & benessere > curiosità & consigli

 

Cibi crudi: fanno dimagrire ma occorre consumarli con prudenza

 

Integrare nella propria dieta cibi crudi è una buona soluzione per adottare un regime alimentare sano.

 

Gli alimenti crudi sono più ricchi di nutrienti (es. vitamine, sali minerali ed enzimi; è noto che il processo di cottura deteriora e disperde una gran parte di elementi nutritivi), aiutano ad aumentare il senso di sazietà e, offrendo una gamma di colori e di sapori più vivace e genuina, rendono i pasti più piacevoli e appaganti.

Quasi tutti gli alimenti possono essere mangiati crudi: non solo verdura e frutta, ma anche carne, pesce e uova.

 

Bisogna però consapevoli che ingerire cibi crudi comporta dei rischi, legati soprattutto alle infezioni alimentari dovute a microbi, germi infettivi e batteri. Per questo motivo occorre prestare la massima attenzione nella scelta, nella conservazione e nel trattamento dei cibi da assumere crudi.

 

In primo luogo, è sempre preferibile scegliere prodotti freschissimi da consumare nel minore tempo possibile.

 

Verdura e frutta devono essere accuratamente lavate. L’ideale è immergere i vegetali in una bacinella colma di acqua con l’aggiunta di un cucchiaino di bicarbonato di sodio in polvere ogni litro d’acqua e sciacquare, dopo un quarto d’ora, strofinando bene con le dita.

 

Per quanto riguarda carne e pesce, è necessario ricordare che anche le marinature possono non scongiurare del tutto la proliferazione di microrganismi nocivi.

Non sempre, però, i cibi sono più salutari se assunti crudi. Alcuni importanti sostanze, come il licopene contenuto nei pomodori e in altri vegetali, sono maggiormente disponibili quando il cibo è cotto.

 

Se si intraprende una dieta crudista e allo stesso tempo vegetariana, i pericoli per la salute possono essere più ragguardevoli: carenza di vitamine (nella fattispecie vitamina D e vitamina B12), di ferro, di calcio, di acidi grassi Omega-3. In questo caso, è fondamentale fare ricorso a integratori a ogni pasto e mangiare cibi come legumi, cereali e semi, che arricchiscono il regime alimentare crudista con elementi tipici degli alimenti di origine animale.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi
Trova Farmacie