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Dieta Atkins – New diet revolution

 

È una dieta rivoluzionaria introdotto agli inizi degli anni 70 dal cardiologo americano Robert Atkins. Il tema centrale di questo approccio è una dieta veloce incentrata su proteine e lipidi ma a basso tenore di carboidrati.

 

La teoria

Conosciuta anche come approccio nutrizionale Atkins si contraddistinse per la capacità di allontanarsi dalle teorie metaboliche del suo tempo visto che toglieva al corpo una fonte di energia primaria come i carboidrati. Il dottor Atkins sosteneva che l’insulina rappresentasse una delle principali cause di aumento del peso corporeo perché impedisce la mobilizzazione dei grassi facilitandone l’accumulo nei tessuti. Quindi se si limita l’accumulo di carboidrati vi è una produzione minima di insulina costringendo il corpo ad attingere dalle riserve di grasso, bruciandole.

 

Come procedere

La fase iniziale è sicuramente quella più dura perché bisogna adattare il proprio metabolismo a bruciare i grassi. Dura due settimane e bisogna assumere solo 20gr di carboidrati al giorno dei quali più della metà devono provenire da insalata, finocchio, radicchio, cetriolo, cavolfiore o zucca. La carne e le uova possono essere consumati liberamente e sono permessi fino a 110gr di formaggi (morbidi e semi-morbidi). È fondamentale per questo tipo di dieta bere 8 bicchieri d’acqua al giorno, la caffeina è consentita solo a minime dosi e sono assolutamente vietate le bevande alcoliche. Alcuni consigliano l’assunzione di multivitaminici.

In una seconda fase il regime alimentare resta sostanzialmente lo stesso con la possibilità di aumentare i carboidrati fino ad un massimo di 40gr al giorno. Solo in una fase finale si possono aggiungere pane, yogurt  e frutta.

Se si ottengono gli obiettivi prestabiliti si può passare ad una fase di mantenimento nella quale sono consentiti fino a 60gr di carboidrati assunti in un giorno.

 

Un esempio

  • Colazione: una tazzina di caffè e una omelette con prosciutto
  • Spuntino a metà mattinata:  un frutto
  • Pranzo:  Insalata (preferibilmente con aceto di mele) e un formaggio a scelta
  • Cena: Bistecca (pollo o pesce) e un cocktail di gamberi con maionese
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