salute & benessere > il piacere di stare in forma

 

Dainami, il rispetto dei cinque elementi per ritrovare l’equilibrio psicofisico

 

Un’onda che rigenera il corpo, che parte dal ventre e raggiunge tutte le estremità del corpo. È il Dainami, una nuova tecnica che sviluppa e integra la saggezza di antiche e moderne discipline: yoga, Ayurveda, metodo Horvath e Pilates.

 

Il Dainami è una alchimia equilibrata di discipline, ma anche dei cinque elementi e delle loro rispettive proprietà: la forza della Terra, l’elasticità dell’Acqua, l’efficacia del Fuoco, il respiro dell’Aria, l’equilibrio dell’Etere.

 

Grazie alla ricerca di equilibrio psicofisico e controllo della respirazione, l’obiettivo è di fornire un allenamento completo di muscolatura e articolazioni senza appesantire la colonna vertebrale.

 

Gli allenamenti sono differenziati per ciascuno dei cinque elementi e danno diversi risultati: tono muscolare la Terra, elasticità articolare l’Acqua, e così via. Gli elementi si devono tuttavia integrare tra loro e questo avviene attraverso l’allenamento Arcobaleno, che crea armonia tra i cinque elementi e risveglia la vitalità del corpo.

 

Un ruolo centrale nel Dainami è giocato dal respiro: agli esercizi sono applicate ben 21 tipologie di respirazione, in modo da scegliere quella più adatta a ogni tipo di situazione.

 

I cinque elementi e la loro compenetrazione, oltre al respiro, rendono il Dainami un allenamento adatto a chi desidera recuperare tono muscolare, forza e resistenza, sia a livello fisico sia a livello mentale.

 

Ottimi sono i benefici su prestazioni atletiche, salute delle articolazioni, elasticità della colonna vertebrale e sfera emozionale, dal momento che il Dainami aiuta ad alleviare stress e ansia e favorisce anche il sonno.

 

La grande onda del Dainami coinvolge quindi il corpo e la mente e la tecnica si avvale dell’uso di strumenti delle discipline che esso integra, come appunto quelli del Pilates (es. cadillac, wall springs, chair, reformer), del metodo Horvath (palle, cerchi, elastici), del Gyrotonic e di altri ancora. La combinazione di diverse discipline e attrezzi ha anche l’obiettivo di prevenire la noia e la ripetitività negli esercizi, rendendo il training più efficace e prevedendo momenti di svago mentale che si traducono in pieno benessere psicofisico.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi
Trova Ristoranti