salute & benessere > il piacere di stare in forma

 

Viaggi avventura, vacanze per chi ama sentire l’adrenalina in corpo

 

Siete affascinati dalle pagine dei romanzi di Verne, Salgari, Conrad e Melville e vorreste esplorare luoghi remoti, selvaggi, quasi irreali, per assorbirne le profonde suggestioni?

Siete dotati di spirito di adattamento e l’idea di immergervi in paesaggi naturali inesplorati non vi spaventa? Siete stufi di soggiorni “all inclusive” e i villaggi vacanze vi provocano una sensazione di malessere al solo pensiero?

 

Se le risposte a queste domande sono affermative, un viaggio avventura è quel che fa al caso vostro.

 

Non bisogna essere provetti esploratori per addentrarsi nelle savane africane o per lambire i ghiacci artici. Esistono tour operator specializzati in turismo estremo che possono assecondare la vostra voglia di adrenalina e che organizzano viaggi irripetibili, limitando al massimo i rischi per la vostra incolumità.

 

Se vi entusiasma la possibilità di esplorare i confini del mondo, potete prendere in considerazione l’idea di un viaggio verso il Polo Nord a bordo di un rompighiaccio nucleare russo. L’agenzia Quark Expeditions, specializzata in spedizioni artiche e antartiche, noleggia navi appartenute in passato alla potente flotta sovietica su cui raggiungere i 90° di latitudine Nord, circumnavigare la banchisa artica o inoltrarsi nelle acque della Groenlandia per costeggiare maestosi iceberg.

 

Dall’altra parte del mondo, nell’estremo sud del nostro pianeta, c’è Capo Horn, nella parte meridionale della Terra del Fuoco. Piccole navi da crociera vi permetteranno di solcare i mari attraversati da Sir Francis Drake e Ferdinando Magellano, di guardare da vicino le rocce avvolte dalla nebbia che segnano il punto d’incontro tra l’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico, di spingere lo sguardo verso l’orizzonte percependo la sensazione di trovarvi al termine del mondo, perché poche centinaia di chilometri più a Sud si trova la Penisola Antartica.

 

Ma le mete raggiungibili sono tantissime: la foresta amazzonica, con la sua fauna “aliena”, le rovine dell’Impero Khmer in Cambogia, la sommità del Kilimangiaro in Tanzania, gli scenari alla “Apocalypse Now” nella giungla del Borneo, solo per suggerirne alcune.

 

Esistono formule adatte a qualsiasi tipo di viaggiatore e verso destinazioni situate in ciascuno dei cinque continenti.

 

Oltre ai viaggi per chi ama vivere l’avventura in solitaria, ci sono itinerari per gruppi di persone, anche sconosciute tra loro, in cui uno dei partecipanti funge da coordinatore. Alcune agenzie mettono a disposizione servizi di selezione per i partecipanti, facendo compilare loro dei questionari, allo scopo di creare gruppi di escursionisti quanto più omogenei ed evitare sorprese sgradite. Infine, è possibile scegliere viaggi avventura per gruppi familiari composti da genitori e figli, con programmi che soddisfano le esigenze di bambini e ragazzi.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi