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Curves, l’allenamento fitness dedicato esclusivamente alle donne

 

Solo le donne. La catena di centri fitness in franchising in cui si pratica Curves è presente in una ottantina di paesi del mondo e apre le sue porte a chi vuole sottoporsi a un programma di rafforzamento, cardio e stretching. Purché di sesso femminile. Nato negli anni Novanta negli Stati Uniti, l’allenamento Curves è stato ritagliato attorno a precise caratteristiche in rosa.

 

Non solo promette risultati a breve termine (fino a 500 calorie bruciate per ogni seduta di allenamento della durata di 30 minuti), ma assicura il mantenimento definitivo della linea grazie all’innalzamento del metabolismo. E anche se non richiede l’affiancamento di diete restrittive o di particolari regimi alimentari, alcune volte possono essere necessari alcuni adattamenti, ma “al contrario di ciò che avviene normalmente”, sarà limitato a un breve e determinato periodo.

 

Il principio che ha ispirato l’intuizione di Gary e Diane Heavin e il loro primo centro Curves nel Texas, è l’affiancamento dell’attività cardiovascolare a esercizi di rafforzamento muscolare utilizzando stazioni basate sul concetto di resistenza idraulica ovvero di allenamento contemporaneo di più gruppi muscolari.

 

Più specificatamente è previsto un riscaldamento iniziale per evitare possibili strappi muscolari o infortuni; poi un lavoro aerobico, punto centrale dell’allenamento; qualche minuto di rafforzamento; e infine raffreddamento e stretching finale di rilassamento.

 

Non si utilizzano pesi per scongiurare il rischio di infiammazioni e, ogni sette minuti e mezzo, è previsto un controllo del ritmo cardiaco per almeno dieci secondi.

 

Le istruttrici sono tutte donne e fanno alternare sulle macchine le partecipanti (non più di venti a seduta) che si allenano preferibilmente in gruppo.

 

Ogni donna si allena sulla base di una scheda personalizzata. In comune ci sono i risultati ottenuti. Oltre a tonificare i muscoli e fare dimagrire, secondo alcuni esperti l’allenamento Curves contribuisce a prevenire e curare l’artrite, il diabete di tipo 2 e l’osteoporosi, e a ridurre i disturbi cardiovascolari.

 

Adatto a donne di tutte le età, i promotori suggeriscono questi allenamenti anche ai praticanti di danza aerobica per aumentare la massa di muscolo magro, mantenere elevato il metabolismo e a basso regime il livello del grasso corporeo. 

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