salute & benessere > sport & fitness

 

Fitness in coppia, fare ginnastica con il proprio partner per aumentare serenità e complicità

 

Stare insieme fa bene. Anche nel tempo libero. Il rapporto di coppia trova nel relax, nell’attività fisica e nel fitness in comune, benzina per autoalimentarsi. A causare effetti discutibili è piuttosto la competizione sul terreno del lavoro.

 

Lo sport praticato nei ritagli di tempo o nei fine settimana si rivela spesso la chiave per trovare serenità, aumentare la complicità, mantenere accesa la passione e perfino migliorare il livello di soddisfazione nelle prestazioni sessuali.

 

Proprio così. Basta ascoltare e leggere le parole che Nicole Nichols, istruttrice di fitness, va ripetendo da anni e anni nel corso di interviste televisive, articoli di giornali o spazi divulgativi nei siti Internet specializzati. “L’attività fisica produce sostanze chimiche nel cervello che evocano sensazioni di felicità, riducono lo stress e aumentano la libido”. E ancora, “diversi studi dimostrano che gli uomini e le donne che esercitano regolarmente sport, abbiano una relazione migliore e più frequenti rapporti sessuali con i loro partner”.

 

Gli esercizi praticabili per la ginnastica di coppia sono numerosi e calibrabili sulla base del tempo a disposizione, dello stato di forma fisica e degli obiettivi da raggiungere. In comune, però, ci sono alcuni punti.

 

In linea di massima, per esempio, è preferibile esercitarsi al mattino o nel tardo pomeriggio o, comunque, in orari non troppo caldi e in luoghi piuttosto freschi.

 

Meglio partire nelle stesse condizioni fisiche, ovvero i partner dovrebbero presentarsi al via della stagione di allenamento fai-da-te allo stesso livello di forma.

 

Non va trascurata la fase di riscaldamento, spesso decisiva non solo per una buona riuscita degli esercizi seguenti, ma anche per evitare fastidiosi problemi di stiramento. Dopo una corsa a ritmi blandi, è consigliabile un po’ di allungamento muscolare di gambe e braccia e, quindi, passare a esercizi di coordinazione ed equilibrio.

 

Se si ha accesso a una piscina, il nuoto, anche moderato, è in grado di apportare benefici a tutto il corpo come pochi altri sport.

 

Con due biciclette e il tempo clemente, è possibile dedicarsi a una pedalata di coppia che, oltre a fare bene al fisico, può rivelarsi un’attività molto romantica.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi
Trova Farmacie