salute & benessere > sport & fitness

 

Calcio e fitness: uomini e donne giocano a pallone divertendosi

 

Si sa che il calcio è uno degli sport preferiti dagli italiani, ma quello che può sorprendere molti è che questo sport può avere effetti benefici sul fisico, la dieta, le ossa e anche la psiche, molto più di altri sport. Questo, ovviamente, se il calcio lo si pratica sul campo, non rilassati sul divano...

 

Ormai lo confermano gli studi: rispetto alla corsa e al body building, il calcio è lo sport che maggiormente promuove la salute fisica e mentale. Rispetto alle altre due discipline, lo sport nazionale è un’arma più efficace contro la massa grassa, il colesterolo, gli squilibri della pressione sanguigna ed esplica effetti benefici maggiori sulla funzione cardiaca e l’assorbimento di ossigeno. Insomma, grazie a tutti i movimenti che coinvolgono il nostro organismo durante una partita (scatti, sprint, movimenti improvvisi e articolati) il calcio risulta essere un allenamento assai completo, che in più aumenta la densità ossea circa il doppio di quanto riesca a fare la corsa.

 

Dunque, se si fa attenzione e si riconoscono i propri limiti in modo da evitare infortuni, la passione per il calcio può trasformarsi in un vero toccasana per il proprio organismo. E questo vale non solo per gli uomini, ma anche per le donne. La scienza ha infatti dimostrato come anche nelle donne il calcio consenta di bruciare molte più calorie rispetto a sport come la corsa e l’allenamento aerobico.

 

Inoltre il calcio è quindi uno sport ideale per chi segue una dieta e pensa non solo alla salute del proprio corpo, ma anche della mente. Questo infatti è uno sport di gruppo, che presuppone l’interazione e il coordinamento con i propri compagni di gioco e soprattutto è un divertimento! Insomma, durante una partita di calcio non si pensa tanto alle calorie che si perderanno o alla forma fisica, quanto piuttosto al risultato e alla competizione. Il risultato è che si ottengono numerosi benefici a livello psicologico: le donne – come gli uomini – che giocano a calcio hanno più grinta e motivazione a raggiungere i risultati e la competizione e il gioco vissuti in questo sport aiutano anche nella vita ad affrontare meglio nuove esperienze.

 

Ma non basta: i giochi si sa, sono sempre un’ottima palestra per la mente e anche il calcio non fa eccezione: chi lo pratica migliora anche la propria capacità di apprendimento, oltre che di relazionarsi con gli altri.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi