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Masala Bhangra Workout, l’allenamento che unisce danze popolari indiane ed esercizio aerobico

 

Già molto popolare da diversi anni negli Stati Uniti, il Masala Bhangra Workout è un programma di fitness dal fascino esotico che sta conquistando anche le palestre e i centri wellness del nostro Paese.

 

Questa disciplina si ispira alle danze popolari indiane e assicura a chi la pratica la possibilità di tenersi in forma grazie ad allenamenti completi che trasmettono una grande energia positiva.

 

Il suo nome è formato dalle due parole indiane masala, che significa ‘piccante’, e bhangra, che indica i balli tradizionali del Punjab con cui gli abitanti di quella regione festeggiano la mietitura.

 

L’ideatrice del Masala Bhangra è Sarina Jain, definita da qualcuno “la Jane Fonda indiana”, che ha pensato bene di sfruttare il successo globale delle coreografie dei film “made in Bollywood” per creare una combinazione di movimenti sensuali ed esercizi di tonificazione da eseguire seguendo il ritmo di musiche indiane remixate o suonate dal vivo.

Attraverso questa danza, le donne riescono a mettere in risalto la propria femminilità e ad acquisire consapevolezza dell’espressività mimica di ogni parte del proprio corpo.

 

Le coreografie proposte sono studiate per risultare divertenti, non particolarmente faticose e decisamente ricche di benefici psicofisici. Durante le lezioni, si eseguono movimenti a corpo libero, sollevando le braccia e le mani verso l’alto e facendo ondeggiare il bacino.

 

Il programma di allenamento consente di tonificare tutti i muscoli del corpo, in particolare quelli del core (le fasce muscolari centrali, ovvero i muscoli addominali, pelvici e lombari), sciogliere le articolazioni, migliorare la funzionalità del sistema cardio-respiratorio e ridurre lo stress.

 

Considerato il ritmo travolgente delle lezioni, il Masala Bhangra Workout è un’attività ideale per dimagrire o conservare il proprio peso forma, dato che si possono bruciare fino a 500 calorie per ogni ora di lezione.

 

Le lezioni tipo durano circa un’ora, sono precedute da 10 minuti di riscaldamento e si chiudono con 5 minuti di stretching, per distendere i muscoli e consentire all’organismo di recuperare le energie.

 

Non ci sono particolari controindicazioni per questa disciplina. Il Masala Bhangra Workout è rivolto a chiunque, senza limiti di età o di preparazione fisica.

 

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