salute & benessere > sport & fitness

 

Zumba: “Non è un allenamento, è una festa!”

 

Sono tanti gli sport che regalano emozioni e divertimento, ma se quello che desideri da una attività sportiva è l’energia e la vitalità che ti può dare una festa, allora forse lo Zumba è quello che fa per te. Dimentica noiose sessioni di esercizi o di contare i minuti dedicati a una corsa, con lo Zumba ci si allena al ritmo di salsa, merengue, rumba e altre danze caraibiche.

 

Lo Zumba è una disciplina molto recente e come le migliori innovazioni è nata per puro caso. Il suo inventore, Beto Perez, è un personal trainer colombiano che intorno alla metà degli anni ’90 dimenticò di portare la musica per una lezione di aerobica. Provò quindi a fare la lezione usando una delle sue cassette personali contenente musica caraibica e ritmi latini: l’abbinamento dei movimenti aerobici con le sonorità latinoamericane fu un successo strepitoso!

 

La novità iniziò a diffondersi e di lì a poco lo Zumba è divenuto un fenomeno in tutti  gli Stati Uniti. È dal 2001 poi che lo Zumba ha cominciato a diffondersi anche oltreoceano, raggiungendo ben 110 paesi di tutto il mondo. Grazie innanzi tutto al suo ritmo coinvolgente, che fa sì che doveri come restare in forma e bruciare calorie si trasformino in un’occasione di assoluto divertimento, ma anche al fatto che non bisogna essere ballerini per poterlo praticare.

 

I passi dello Zumba sono infatti estremamente semplici e anche chi non conosce i balli latini li può eseguire senza incontrare difficoltà. I benefici non sono poi da meno: i muscoli dell’addome, delle braccia, delle gambe e dei glutei sono tutti sollecitati. In particolare, ci sono diversi programmi di Zumba che possono adattarsi alle diverse esigenze dei partecipanti: alcuni puntano a tonificare il corpo, altri sono specifici per i più giovani, altri ancora per le persone più mature. Volendo, è anche possibile svolgere le sedute di allenamento in acqua, rendendo ancora più piacevoli gli esercizi e apportando i vantaggi tipici di discipline come l’acquagym.

 

Sull’onda dell’apprezzamento internazionale che sta incontrando, le tecniche dello Zumba si stanno evolvendo e arricchendo rapidamente, grazie anche alla disponibilità di insegnanti sempre più qualificati. È stata fondata infatti pochi anni fa la Zumba Academy, una scuola di formazione che prepara istruttori specializzati e in grado di soddisfare le esigenze dei sempre più numerosi appassionati. Ma non basta: è possibile praticare questo sport anche a casa, utilizzando un videogioco per console Wii, Xbox 360 e PlayStation 3.

 

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi
Trova Farmacie