salute & benessere > viver sano

 

Ikebana Therapy, mix di Zen e Via dei Fiori per conoscere se stessi

 

L’Ikebana Therapy è una pratica che ha lo scopo di favorire il raggiungimento dell’equilibrio interiore e la piena conoscenza delle proprie potenzialità.

 

Dal nome si intuisce che si basa sull’Ikebana (letteralmente ‘fiori viventi’), l’arte giapponese della disposizione dei fiori recisi, anticamente nota come Kadō (‘Via dei Fiori’), percorso di elevazione spirituale basato sui principi dello Zen.

 

Per i giapponesi, l’Ikebana ha una valenza religiosa e meditativa molto profonda. Si tratta di una disciplina artistica con precise regole di costruzione e combinazione, in cui l’atto creativo in sé conta molto di più rispetto alla composizione finale. Tutti gli elementi utilizzati per creare le composizioni devono essere di natura organica: oltre ai fiori, sono usati anche rami secchi con particolari forme, foglie, erbe, paglia, spighe e sassi.

 

Le composizioni del Kadō hanno una schema di base costituito da una struttura a tre rami, quasi sempre a forma di triangolo. Il ramo più lungo, il più importante, simboleggia l’avvicinamento al cielo; quello più corto rappresenta la terra; quello intermedio, che va posizionato tra gli altri due, è il simbolo dell’uomo, che ha il compito di congiungere l’alto e il basso. In questo modo, l’uomo diventa il tramite di uno scambio continuo di energie cosmiche, e la sua creazione artistica modella gli elementi forniti dalla natura per esprimere l’armonia originaria tra cielo e terra.

 

Le composizioni mirano a rappresentare la bellezza nella sua essenza, a creare un collegamento diretto tra gli ambienti interni e i paesaggi naturali esterni.

Il processo compositivo consiste nel recidere, accorciare, innestare e disporre i fiori e gli altri elementi naturali secondo i principi base dell’Ikebana, che combinano essenzialità, perfezione delle linee e armonia cromatica. I fiori devono convergere ed essere orientati verso l’alto; le composizioni non devono mai apparire statiche, ma essere dotate di un proprio movimento interno.

 

L’Ikebana Therapy consente di esprimere la propria creatività e di trovare una profonda armonia con sé stessi e con il mondo che ci circonda, immersi in un’atmosfera distesa e rilassata, assai distante da quella frenetica e stressante tipica dello stile di vita occidentale.

 

Per approfondire la conoscenza di questa pratica, è possibile frequentare corsi e seminari dedicati all’Ikebana che si tengono presso i centri di cultura giapponese presenti in diverse città del nostro Paese. In alternativa, potete affidarvi ai testi presenti in libreria, che vi forniranno tutte le indicazioni essenziali per avvicinarvi nel modo più corretto a questa millenaria disciplina.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi