salute & benessere > viver sano

Yoga per bambini, crescere con una maggiore consapevolezza del sé
 

Lo yoga è una disciplina meditativa e ascetica orientale di origini antiche. Conosciuto e adottato da tempo anche in Occidente, sempre più persone sono positivamente coinvolte dalla capacità dello yoga di mettere in grado i praticanti di ascoltare il respiro e il silenzio, di dare valore ai più impercettibili movimenti del corpo e di gestire le energie psichiche.

 

Lo yoga aiuta ad allontanare condizioni spesso legate ai “mali” del mondo contemporaneo, come stress, ansia, despressione, frustrazione, ira.

 

Stati d’animo ed emozioni che spesso accompagnano anche i bambini, per i quali lo yoga può rappresentare una pratica che li aiuta a crescere spiritualmente e ad avere maggiore consapevolezza. Sono numerose ormai, anche in Italia, le esperienze legate allo yoga che sono state benefiche sia per i piccoli partecipanti sia per insegnanti e genitori.

 

Lo yoga per bambini ha rivelato come i più piccoli si muovano con facilità, accompagnati dal senso della scoperta e del divertimento, nella pratica di questo complesso metodo.

I bambini apprendono in fretta le tecniche dello yoga, imparando ad avere maggiore consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità. A livello più pratico, questo si traduce in una migliore postura sui banchi di scuola, prevenendo problemi di varia natura alla colonna vertebrale, ma anche in una maggiore agilità, elasticità, forza fisica e coordinamento. Lo yoga aiuta inoltre a mantenere più elevate concentrazione attenzione, entrambe in grado di perfezionare il rendimento scolastico.

 

Lo yoga può essere seguito fin dalla più tenera età, anzi fin da piccoli può aiutare a prevenire malesseri sia fisici che psichici, aiutando il corpo e la mente a crescere mantenendo un perfetto equilibrio.

 

Nei corsi, i bambini sono suddivisi in gruppi in base all’età e alla fase dello sviluppo corporeo. Durante le sedute di yoga, sebbene non vengono insegnate tutte le pratiche poiché alcune sono controindicate o troppo difficili da eseguire durante l’infanzia, i bambini apprendono posizioni e movimenti che possono ripetere anche a casa con tutta la famiglia e imparano a recitare alcuni mantra che possono favorire il raggiungimento di una condizione di armonia con sé stessi e gli altri.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi