viaggi > guide

 

GUIDA TURISTICA MADRID

 

Informazioni generali su Madrid

Madrid è la capitale e la città più grande e importante di Spagna. È situata nel cuore della nazione ed è inquadrata a livello amministrativo nella Comunità Autonoma di Madrid. Come quasi tutte le città della Spagna, è da sempre considerata uno dei luoghi più vivi, tolleranti e attivi d’Europa, dove i vari strati della popolazione si fondono e creano un unico e variegato gruppo sociale.

Sebbene Madrid offra al visitatore un ricco tesoro in arte e monumenti, larga parte dei turisti è attratto dalla cosiddetta “movida”, la vita notturna della città che si protrae fino a notte fonda ed è sinonimo di spensieratezza e di divertimento.

 

Cosa visitare

Uno dei maggiori richiami turistici è la visita ai tre principali musei di Madrid, ovvero il Museo del Prado, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia e il Museo Thyssen-Bornemisza. Sono tra le pinacoteche più importanti e ricche del mondo, ospitando capolavori di alcuni dei più importanti pittori ricordati nella storia dell’arte, come Botticelli, Goya, Raffaello, Rembrandt, Mantegna e altri.

In piazza dell’Armeria si trova il maestoso Palacio Real, residenza ufficiale della famiglia reale spagnola. La Plaza de Toros de Las Ventas è invece il terzo più grande e prestigioso anfiteatro mondiale dedicato alla corrida.

Madrid è famosa anche per le ampie ed eleganti “paseos” (strade di comunicazione) e “plazas”. In particolare: Paseo del Prado, la strada più importante di Madrid, dove è ubicato l’omonimo museo; Plaza Mayor, nel cuore dell’urbe; AZCA, la strada che ospita alcuni tra gli edifici più particolari; Puerta del Sol, la piazza (e luogo d’incontro) più importante della capitale.

Tra le opere monumentali madrilene di maggiore spicco troviamo la cattedrale dell’Almudeana e la basilica di San Francisco el Grande.

 

Cosa mangiare: piatti e cucina tipica

Tortillas, tapas, paella, gazpacho: sono solo alcune delle specialità della cucina madrilena che potrete degustare. Sono piatti ben noti in tutto il mondo, ma che in città vengono preparati e serviti in un modo tutto particolare. Gustoso e sostanzioso è il bocadillo de calamares, un panino farcito con calamari fritti che viene di solito consumato camminando o fermandosi nei numerosi chioschetti di strada (è un po’ la controparte dell’hot dog americano).

Altrettanto gustoso e amato, è il bocadillo de jamon e queso, ovvero un panino farcito con formaggio e fette di pregiato prosciutto spagnolo. Il tutto viene annaffiato da un buon boccale di cerveza (la tradizionale birra).

 

Madrid e i mezzi di trasporto

Il nucleo principale dei trasporti di Madrid è costituito dalla metropolitana (metromadrid.es), la seconda più estesa d’Europa e sulla quale l’amministrazione cittadina ha deciso di puntare per renderla il canale principale degli spostamenti urbani. A questo scopo ha esteso l’orario operativo e ha lanciato un nuovo sito internet bilingue contenente tutte le informazioni che possono risultare utili al viaggiatore (come booking, comunicazioni, mappe PDF eccetera).

 

Cinema e spettacolo: curiosità su opere che contengono il luogo (film e libri)

Madrid è una delle principali location cinematografiche mondiali. Il regista Pedro Almodovar ha scelto la città per ambientare numerose sue pellicole, che hanno registrato un buon successo anche nel nostro paese; tra queste: Carne Tremula, Donne sull’orlo di una crisi di nervi e Tutto su mia madre. Ovviamente anche altri registi hanno girato a Madrid , realizzando film di grande notorietà. Tra questi segnaliamo La spina del diavolo di Guillermo del Toro, Apri gli occhi di Alejandro Amenábar, The Bourne Ultimatum di Paul Greengrass e anche ...Altrimenti ci arrabbiamo!, con Bud Spencer e Terence Hill.

Tra le opere letterarie ambientate in questa particolare cornice, vanno citate tutte quelle di Armando Palacio Valdes, scrittore e critico spagnolo: El gobierno del las Mujeres, Tristan o el pesimismo e Testamento literario. Ma anche, tra i romanzi di più recente pubblicazione, Le ragazze di Ventas di Dulce Chacón, La strategia dell’acqua di Lorenzo Silva, Un cuore così bianco di Javier Marías, Aperto tutta la notte e Quattro amici di David Trueba.

 

Lo sapevi che…

Madrid sorge su un’area posizionata a un’altitudine di 605 metri sul livello del mare. Questo ne fa la capitale più alta d’Europa.

La capitale spagnola è la terza città più visitata al mondo.

È tra le destinazioni preferite dagli italiani che decidono di andare a vivere all’estero.

È una città molto tollerante nei confronti della varie minoranze etniche che vi risiedono.

Qui hanno sede aziende che producono alcuni tra gli oggetti di design e arredo casalingo più stravaganti.

 

Itinerario: un itinerario consigliato

Dalla zona di Puerta del Sol conosciuta come “Chilometro Zero” si può partire alla scoperta dei vari luoghi della città. Andando verso ovest si arriva nella parte conosciuta come “Los Asturias”, la più antica e  famosa: qui ha sede la residenza reale e, nelle immediate vicinanze, Plaza Mayor. Andando verso est si arriva invece a Plaza de Cibeles, una delle aree più attive e vivaci, dove si trovano molti ristoranti, caffè e locali. A nord del Sol vi è invece la zona della Chueca, oggi centro di scambi culturali e sociali. 

 

Shopping: tutto ciò che bisogna comprare di “tipico” o “esclusivo”

Lo shopping a Madrid si divide tra grandi centri commerciali, botteghe tipiche, mercatini e bancarelle di strada. Nel mercado de Fuencarral è possibile ammirare e acquistare abiti particolari e accessori alla moda. Sulle bancarelle o ai mercatini il turista può acquistare prodotti di artigianato etnico, come braccialetti e collanine, oppure tipici utensili da casa realizzati in legno. Chi invece desidera acquistare ogni sorta di souvenir o articolo senza particolari sforzi può fare un giro ai grandi magazzini del Corte Ingles, la catena più grande di Spagna.

 

Info utili

La città è servita dall’aeroporto internazionale di Madrid-Barajas (aena.es). Maggiori informazioni su descubremadrid.com.

My892000
LA MIA AGENDA
LA MIA RUBRICA
LE MIE NOTE
LE MIE RICERCHE
chiudi